Cascate di Forcella

Ago08

Cascate di Forcella

Dintorni 0 comments

Le Cascate di Forcella, si trovano nell’omonima frazione del comune di Roccafluvione, a poco più di 20 km da Ascoli Piceno …
Saremo costretti a lasciare l’auto ad es. davanti alla Chiesa Fortezza di San Giovanni e da lì proseguire a piedi lungo il sentiero. Questa piccola costruzione ha tra l’altro una particolarità: nella torre c’è la più antica Colombaia del Piceno.

All’inizio il percorso è molto ampio, poi si restringe un po’, ma comunque resta sempre molto comodo. Tutto il tragitto è praticamente ombreggiato. La passeggiata è di poco più di 10 minuti. Lungo il percorso si costeggia un vecchio mulino, il Mulino Pompili, ora riconvertito in una struttura ricettiva.

Un posticino ideale per combattere la calura estiva e trascorrere momenti di relax e farsi magari una nuotatina!

La cascata si getta in una piscina naturale di acqua limpida e forma un torrente che nel suo corso verso valle forma altre cascatelle e dà origine a degli scenari da cartolina.
Di fronte alla cascata uno spiazzo in erba recintato, in cui trovano spazio delle sdraio ed un gazebo, ed è utilizzato da coloro che sono ospiti del Mulino e dell’agriturismo Arcera.

I posti letto di cui è dotato sono disponibili al primo piano, mentre al piano terra fanno bella mostra di sè le quattro macine, e sono distribuiti in 2 camere da letto (una matrimoniale) che insieme all’angolo cottura ed al bagno completano l’alloggio.