Parco Nazionale Monti Sibillini

Ago03

Parco Nazionale Monti Sibillini

Dintorni 0 comments

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è caratterizzato da una diffusa presenza di centri e nuclei …d’origine medioevale, situati in posizione strategica rispetto alle principali vie di comunicazione ed in cui ci sono ritrovamenti di notevole interesse storico e architettonico.

Il parco quindi non è da intendere come una Istituzione a carattere vincolistico, bensì quale occasione reale per il recupero di tutti quei valori che determinano l’identità naturalistica, culturale e storica dei Sibillini; per garantire uno sviluppo razionale e duraturo dell’area.

Ciò nella piena coscienza che questo territorio è frutto di un millenario e attento lavoro, che va apprezzato e valorizzato, d’integrazione fra le forze della natura e quelle dell’uomo e che come tale va tramandato alle future generazioni.Bellezze naturalistiche, ma anche storia, tradizioni e un’immancabile aura di magia, caratterizzano alcuni luoghi più che altri.

Per tutti questi motivi nel territorio del Parco possono essere distinti quattro differenti versanti: Versante fiorito, Versante storico, Versante sacro, Versante della magia. tutti meritevoli di essere scoperti e goduti!

Il turismo enogastronomico, il più importante e interessante nelle Marche, viene incentivato e incrementato grazie alla presenza del tartufo nero, ma il Parco dei Sibillini è crocevia di altre antichissime tradizioni gastronomiche, frutto dell’unione tra la civiltà pastorale, la norcineria e l’agricoltura, che resiste con alcune produzioni simbolo, come la lenticchia di Castelluccio.